EFPA Italia Meeting 2017
 

Efpa Italia Meeting negli anni


I TEMI I NUMERI GALLERY

 

EDIZIONE 2016 - GIARDINI NAXOS

Wealth planning e personal branding: le nuove sfide per l’imprenditore Efpa “, il titolo scelto per l’evento, ha da subito voluto significare il tipo di supporto e qualificazione che Efpa intende fornire ai propri certificati: all’interno di un’ottica imprenditoriale, l’approccio del professionista della consulenza di oggi deve necessariamente rispondere ad esigenze di wealth planning e deve essere all’avanguardia nell’ambito di strategie di personal branding al passo con i tempi, come quelle legate ai social media. L’appuntamento annuale, si è svolto giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016 presso l’hotel Hilton Giardini Naxos. I numeri e la qualità delle presenze sono risultati di assoluto rilievo: oltre 800 partecipanti, 53 partner di cui 41 sponsor tra case d’investimento, reti di promozione finanziaria ed enti di formazione, 32 relatori e 19 sessioni formative accreditate.


EDIZIONE 2015 - GENOVA

“In viaggio verso nuovi orizzonti”, il titolo scelto per l’evento, ha voluto creare un parallelismo tra il mondo della navigazione e quello della consulenza finanziaria: l’incessante moto ondoso, non sempre benigno, deve trovare sempre preparati i capitani-consulenti. Efpa è un’associazione europea impegnata nell’armonizzazione degli standard professionali che regolano l’attività di coloro che aiutano gli investitori nelle loro scelte di vita finanziarie e previdenziali. Ecco allora che immaginare i consulenti come capitani di navi, in cui trovano posto i loro clienti, crea un’interessante metafora con le rare fasi di bonaccia e con le insidie dei flutti che si possono superare solo con un’adeguata preparazione a tavolino, studiando le rotte, e sul campo, cioè in mare aperto.


EDIZIONE 2014 - LECCE

La MIFID 2 ha rappresentato il tema centrale dei lavori nelle varie sessioni didattico – formative (seminari, dibattiti, workshop), presidiate dal Comitato Scientifico di Efpa Italia. Un tema molto sentito per la categoria dei professionisti della consulenza. Il Meeting ha approfondito la normativa, le sfide e le opportunità per il Professionista del Risparmio, insite nella direttiva. E’ stato sviluppato anche il tema della percezione del rischio da parte del risparmiatore.


EDIZIONE 2013 - RIVA DEL GARDA

I 25 relatori responsabili di seminari, dibattiti e workshop hanno gestito le sessioni didattico-formative, mettendo in luce l’importanza della lungimiranza in un contesto globalizzato, soprattutto in tema di risparmio. Il tema centrale “L’educazione finanziaria”, presidiato dal Comitato Scientifico di Efpa Italia, ha visto il coinvolgimento di qualificati esponenti del settore, italiani e stranieri, oltre che di aziende Partner dell’evento.


EDIZIONE 2012 - SORRENTO

Il numero dei relatori, più che raddoppiato rispetto all’edizione precedente, indica in modo evidente il crescente interesse per il Efpa Meeting, sia per i temi trattati sia per l’importanza dell’aggiornamento costante per i professionisti del settore. L’evento si è sviluppato attorno a due temi conduttori: Economia e Professione per poi chiudere i lavori premiando i certificati Efpa che nei 10-anni di attività hanno contribuito alla sua crescita con i loro significativi contributi professionali.


EDIZIONE 2011- MILANO

Questa edizione è stata un successo non solo ragguardevole in termini di partecipanti, ma anche dal punto di vista dei contenuti.

I 2 i temi portanti sono stati: “ Efpa Italia community: Idee di (auto)marketing” e “Sito EFPA Italia: Idee & proposte”, entrambi molto fertili di contenuti, idee e proposte per creare la nuova community virtuale di EFPA Italia.



 

EDIZIONE 2016

4 e 5 maggio 2016, Giardini Naxos, WEALTH PLANNING E PERSONAL BRANDING: LE NUOVE SFIDE PER L’IMPRENDITORE EFPA


826 partecipanti, tra Professionisti certificati e non si sono riuniti nella splendida cornice di Giardini Naxos, un successo senza precedenti in termini di affluenza e di contenuti.

53 partner di cui 41 sponsor tra case d’investimento, reti di promozione finanziaria ed enti di formazione.

32 relatori di alto livello che hanno affrontato 19 sessioni formative.

Aldo Vittorio Varenna ha commentato così: “Siamo davvero soddisfatti per il grande successo di quest’anno: non solo perché il nostro evento si conferma sempre più un momento imprescindibile per il settore e i numeri che crescono, anno dopo anno, lo confermano, ma anche perché Giardini Naxos ha rappresentato una sfida ulteriore in termini di raggiungibilità.”


EDIZIONE 2015

5 e 6 giugno 2015, Genova, IN VIAGGIO VERSO NUOVI ORIZZONTI


705 partecipanti, tra Professionisti certificati e non si sono riuniti per affrontare il tema dello scenario macro attuale.

55 partner di cui 32 sponsor tra case d’investimento, reti di promozione finanziaria ed enti di formazione, hanno reso possibile l’EFPA Italia Meeting 2015. Un’evento caratterizzato da grandi numeri.

21 relatori  – tutti di elevato profilo – che hanno gestito l’evento tra seminari, dibattiti, workshop e active learning.

12 sono state le ore formative destinate ai Professionisti Certificati che hanno seguito i due giorni di formazione.


EDIZIONE 2014

5 e 6 Giugno 2014, Lecce Oltre la MiFID, per un risparmio efficace e sostenibile


La MiFID è stata il tema centrale dei lavori nelle varie sessioni formative (seminari, dibattiti e workshop).

450 partecipanti, 44 partner di cui 31 sponsor tra case d’investimento, reti di promozione finanziaria ed enti di formazione.

Il Meeting 2014 ha avuto 19 relatori e 10 sessioni formative accreditate, i 6 Partner Platinum sono stati protagonisti dei workshop.

Varenna, Presidente EFPA Italia, commenta: “La scelta effettuata a livello di contenuti si è rivelata vincente, considerando la partecipazione riscontrata, della quale siamo molto soddisfatti”.


EDIZIONE 2013

6 e 7 giugno, Riva del Garda I PROFESSIONISTI CERTIFICATI EFPA PER UNA EDUCAZIONE FINANZIARIA CORRETTA E CONSAPEVOLE DEL RISPARMIATORE


Nell’edizione del 2013 il numero dei partecipanti al Meeting ha confermato un ulteriore successo per questo appuntamento annuale ricco di contenuti.

I partner dell’EFPA Italia Meeting 2013 sono stati 39, tra case di gestione, reti di promozione finanziaria e enti formatori.

I 25 relatori hanno gestito i seminari, dibattiti e workshop concentrati sulla tematica centrale dell’evento “L’educazione finanziaria correta e consapevole del risparmiatore.”

L’evento è stato accreditato ai fini del mantenimento 2013, per 12 ore formative, sia per la Certificazione EFA – modalità A, che EFP.


EDIZIONE 2012

14 e 15 Giugno 2012, Sorrento EFPA ITALIA, 10 ANNI INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO Convention


Durante il Meeting 2012, più di 500 accrediti sono stati registrati tra partner e partecipanti alle sessioni formative.

I Partner della convention 2012 hanno associato il loro nome a questo incontro di aggiornamento, formazione e celebrazione del decennale.

Durante i due giorni di Meeting i partecipanti sono stati invitati a seguire un ricco programma di approfondimento sui mercati finanziari e sugli investimenti e la consulenza.

Per l’occasione il Cda di Efpa Italia ha premiato 6 professionisti del risparmio certificati EFPA delle seguenti categorie: Testimonianze e Visioni, il più giovane Certificato, il più anziano Certificato e miglior PF dell’anno.


EDIZIONE 2011

14 e 15 ottobre, Milano LA CERTIFICAZIONE EFPA COME ELEMENTO QUALIFICANTE E DISTINTIVO NELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE


 

Durante il Meeting, 470, tra professionisti certificati e non, si sono riuniti e confrontati sull’importanza della Certificazione Efpa come elemento qualificante agli occhi del cliente, nell’attuale contesto economico.

Partner Platinum, Gold, Silver Plus e Silver, insieme agli enti di formazione, hanno collaborato alla realizzazione dei workshop.

I workshop svolti durante i 2 giorni di Meeting vertevano su argomenti di grande interesse per gli addetti ai lavori, come i pericoli di default, il debito sovrano, l’inflazione, la scomparsa degli investimenti risk-free e l’ecosostenibilità.